Orari: l’ufficio è aperto da Lunedì a Giovedì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00. Venerdì dalle 8:30 alle 13:00.

Cessione saponi liquidi / gel cosmetici igienizzanti: no esenzione IVA

CONDIVIDI

CONDIVIDI

Recentemente, l’Agenzia delle Entrate, con la Risposta 17.9.2020, n. 370, ha fornito chiarimenti circa l’applicazione della “nuova” disciplina IVA alle cessioni di saponi liquidi cosmetici / gel cosmetici igienizzanti.

Nel caso di specie, una società produttrice di cosmetici ha chiesto la possibilità di applicare tale disciplina, in quanto l’Agenzia delle Dogane identifica i “detergenti disinfettanti per mani” con il codice TARIC 3401 3000 “abitualmente impiegato per individuare la categoria dei saponi liquidi”.

Per l’identificazione dei “detergenti disinfettanti per mani“, l’Agenzia delle Dogane nella Circolare n. 12/D individua diversi codici preceduti dalla particella“ex”.

Sul punto, nella Risposta n. 370 l’Agenzia delle Entrate evidenzia che:

  • la particella “ex”, che precede i codici indicati nella citata Circolare n. 12/D, ha il significato di “una parte di”. Di conseguenza”la voce doganale richiamata ha una portata più ampia e pertanto occorre individuare all’interno della stessa,quali beni siano agevolabili ai sensi dell’articolo 124″;
  • il codice 3401 3000 non identifica prodotti con proprietà disinfettanti, in quanto fa riferimento a”prodotti e preparazioni organici tensioattivi per la pulizia della pelle, sotto forma liquida o di crema, condizionati per la vendita al minuto, anche contenenti sapone“.
  • Tali beni “possono essere anche addizionati di altre sostanze (per esempio,disinfettanti, polveri abrasive, cariche, prodotti medicamentosi)”.

Alla luce della finalità del citato art. 124 (ossia, la tutela della salute pubblica) l’Agenzia specifica che possono essere agevolate le cessioni dei beni in esame, soltanto se addizionati con disinfettanti e in possesso dell’etichetta di “Presidio Medico Chirurgico” ex DPR n. 392/98, ossia soggetti all’apposita procedura autorizzativa.

Ti consigliamo anche

Come far crescere la tua azienda insieme

Esplora le potenzialità della crescita aziendale in collaborazione con Ser.Int.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime tendenze del settore.

FISSA UNA CHIAMATA