Orari: l’ufficio è aperto da Lunedì a Giovedì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00. Venerdì dalle 8:30 alle 13:00.

IMPRESE SCUOLA GUIDA: Iva al 22% sulla patente con effetto retroattivo

CONDIVIDI

CONDIVIDI

La delibera della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che le lezioni di guida non faranno parte dell’istruzione, perciò non saranno esenti dall’Iva.

Dal  2 settembre si applicare l’Iva del 22% sulle patenti di guida  e con effetto retroattivo.

Ciò significa che a pagare l’Iva non saranno solo i neopatentati ma, per legge, anche tutti coloro che hanno conseguito la patente dal 1° gennaio 2015.

Le scuole guida  sono costretti a contattare tutti i clienti che hanno frequentato dal 2015 l’autoscuola per sollecitare il pagamento dell’imposta.

Un compito praticamente impossibile, considerando che le patenti conseguite dal 1° gennaio 2015 ad oggi sono più di 3,8 milioni.

Il versamento dell’iva è a loro carico (essendone i responsabili), e questo metterebbe a dura prova l’attività, fino ad esporli al rischio di fallimento. Solo poche autoscuole potranno permettersi di pagare autonomamente all’erario l’Iva arretrata. Molte le autoscuole che infatti stanno iniziando a protestare con scioperi.

Per far fronte all’oneroso debito con l’erario, intanto, le autoscuole hanno dovuto aumentare il prezzo delle lezioni e delle ore di guida con gli istruttori. A causa di tale aumento, le famiglie hanno scelto di ridurre le ore di pratica sulla strada, mettendo a rischio la sicurezza dei guidatori.

Paolo Colangelo, presidente di Confarca Autoscuole, spiega come “se un corso di scuola guida costava mediamente 380-450 euro, oggi con l’Iva al 22%, che siamo obbligati ad applicare, arriva a costare circa 460-550 euro”. Per tale motivo, continua Colangelo, “per ridurre i costi, si risparmia sulle ore di pratica. Purtroppo, questo aumento si ripercuote sulla sicurezza stradale”.

Conseguire la patente pare che stia diventando un lusso riservato a pochi. Infine, oltre all’aumento dei costi, al calo della sicurezza sulle strade e alle difficoltà riscontrate da molte autoscuole, vi sono anche molte probabilità che il numero di neopatentati cali vertiginosamente nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Come far crescere la tua azienda insieme

Esplora le potenzialità della crescita aziendale in collaborazione con Ser.Int.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime tendenze del settore.

FISSA UNA CHIAMATA