Orari: l’ufficio è aperto da Lunedì a Giovedì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00. Venerdì dalle 8:30 alle 13:00.

LAVORO OCCASIONALE: DI NUOVO POSSIBILE L’ACQUISTO IN TABACCHERIA

CONDIVIDI

CONDIVIDI

Gli “ex voucher”, oggi rientranti nell’ambito delle prestazioni occasionali tornano nelle tabaccherie.

Fino al 3 luglio 2023, il Libretto poteva essere acquistato esclusivamente attraverso la piattaforma informatica INPS o presso gli Uffici Postali, mentre dal 4 luglio è invece possibile recarsi anche presso le rivendite di generi di monopolio.

Vi sono novità importanti anche per quanto concerne la fase di incasso, questa volta valevoli sia per i soggetti impiegati mediante Libretto famiglia che per quelli gestiti attraverso il contratto per prestazione occasionale. Di norma i lavoratori, trascorsi 15 giorni dalla fine del mese successivo a quello nel quale è stata svolta la prestazione consuntivata dall’utilizzatore, incassano il compenso mediante accredito su conto corrente, preventivamente registrato su piattaforma INPS. Su richiesta del lavoratore è possibile ottenere il compenso anche presso qualsiasi ufficio postale, esibendo apposito mandato di pagamento, generato dalla piattaforma INPS e rilasciato dall’utilizzatore. Ora l’incasso mediante tale modalità potrà avvenire anche presso le tabaccherie.

È stata poi confermata anche l’ulteriore modifica che permette agli utilizzatori, rientranti nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento, di avvalersi del contratto per prestazione occasionale a condizione che non abbiano alle proprie dipendenze più di 25 lavoratori subordinati a tempo indeterminato.
Va ricordato che per tutti gli altri utilizzatori la legge di bilancio 2023 ha aumentato fino a 10 dipendenti l’organico dei datori di lavoro che potranno fare ricorso al contratto per prestazione occasionale, eliminando anche il riferimento al settore turistico, che, sempre nel limite dei 10 dipendenti, potrà utilizzare il contratto per prestazione occasionale senza vincoli di natura soggettiva per i lavoratori impiegati.

Ti consigliamo anche

Come far crescere la tua azienda insieme

Esplora le potenzialità della crescita aziendale in collaborazione con Ser.Int.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime tendenze del settore.

FISSA UNA CHIAMATA