Orari: l’ufficio è aperto da Lunedì a Giovedì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00. Venerdì dalle 8:30 alle 13:00.

OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA PER FORFETTARI DALL’01.01.2024

CONDIVIDI

CONDIVIDI

Dal 1° gennaio 2024 saranno tenuti all’emissione della fattura elettronica i soggetti passivi aderenti ai regimi di franchigia che sino al 31 dicembre ne sono esonerati.

In particolare, saranno tenuti all’emissione delle e-fatture elettroniche coloro che:

– hanno aderito al “regime di vantaggio” (art. 27 commi 1 e 2 del DL 98/2011),

– adottano il regime forfetario (art. 1 commi 54-89 della L. 190/2014),

– hanno esercitato l’opzione di cui agli artt. 1 e 2 della L. 398/1991

In conseguenza del nuovo onere è prevista l’eliminazione della Certificazione Unica per i compensi corrisposti ai contribuenti che adottano il regime forfetario e il regime di vantaggio.

Inoltre dal prossimo 1° gennaio tutti i forfetari saranno tenuti alla presentazione della comunicazione dei dati relativi alle operazioni transfrontaliere (c.d. “esterometro”) che richiede obbligatoriamente la trasmissione mediante SdI, con adozione del formato XML.

Ti consigliamo anche

Come far crescere la tua azienda insieme

Esplora le potenzialità della crescita aziendale in collaborazione con Ser.Int.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime tendenze del settore.

FISSA UNA CHIAMATA